.
Annunci online

leggerezza del blog
POLITICA
5 gennaio 2009
Giocare sull'equivoco: la retorica delle espulsioni
Ognuno gioisce di quello che gli pare: per quanto mi riguarda non trovo nessun motivo di gioia nel numero di espulsioni... Ci vedo solo la retorica di chi non è capace di progettare l'unico futuro possibile, nel quale sia l'integrazione a promuovere il benessere del nostro paese. Solo retorica insomma, un modo per cercare un capro espiatorio e per alimentare il grado medio di ignoranza. Sinistra e destra non c'entrano: è in questione un uso lucido della ragione.

I manifesti che riempiono la Roma di Alemanno giocano su un equivoco di fondo: è importante precisare che molte delle 6216 persone "espulse" sono tuttora in Italia. Il provvedimento di "espulsione" non coincide con il provvedimento di rimpatrio (per il quale i dati nazionali del 2008 forniti dal Viminale parlano di un totale di 1199 rimpatri effettuati). 

Se provassimo ad entrare nel dettaglio del dato strombazzato dai manifesti, quella che emerge è una realtà più complessa, che riguarda il numero di pratiche analizzate dall'Ufficio Immigrazione di Roma.

Fino a ieri sono stati espulsi 6.216 extracomunitari, 1.026 sono stati arrestati perché non hanno lasciato il nostro Paese, 1.304 sono stati accompagnati alla frontiera e 1.197 trattenuti a Ponte Galeria. I provvedimenti hanno riguardato anche i comunitari, soprattutto romeni: emessi 1.032 decreti di allontanamento per motivi imperativi di pubblica sicurezza. Le pratiche hanno riguardato anche i regolari. E sono: rilasciati 100 mila permessi di soggiorno, lavorate 13.861 istanze di lavoro subordinato, 600 per lavoro autonomo, 5.503 istanze di ricongiungimento familiare, istruiti 2.333 riconoscimenti della cittadinanza italiana. Diciottomila persone hanno chiesto asilo politico (da Somalia, Etiopia, Eritrea, Sudan, Afghanistan, Costa d'Avorio, Guinea, Togo, Bangladesh). 

Non sarebbe stato meglio riempire la città con lo slogan "100.000 permessi di soggiorno nel 2008. Roma Riparte"?


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. roma immigrazione

permalink | inviato da postcrazia il 5/1/2009 alle 11:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
dicembre        maggio

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 196035 volte