.
Annunci online

leggerezza del blog
ECONOMIA
17 settembre 2008
C'è qualcosa che ci fa incapaci nelle crisi
Quando le crisi si fanno più pesanti, le forme di racconto informale si fanno spuntate, meno capaci di cogliere gli aspetti decisivi. Si rifugiano magari in beghe di condominio. Lo fanno i blog che si accapigliano sul presunto scandalo di una banale affermazione di un pubblicitario. Lo fanno le persone semplici che votano chi promette di renderle felici cacciando i negri, salvo riscoprirsi comunque insicure (a prescindere dalle angherie che infliggiamo agli stranieri).

Ci intravedo qualcosa di primordiale in queste fughe. Non me la sento neanche di condannarle più di tanto. Mi piacerebbe capirle, quello sì. Coglierle nella loro semplicità e nei loro modi un po' ottusi e un po' grossolani con cui finiscono per contribuire ai problemi anzicchè combatterli.

Quel qualcosa di primordiale passa pure dentro di noi ogni tanto. E forse è la stessa cosa che mi sta permettendo di fare queste riflessioni, mentre fuori dalla porta qualcuno viene licenziato, le borse crollano, i voli vengono cancellati.



permalink | inviato da postcrazia il 17/9/2008 alle 11:26 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

blog letto 1 volte